MENU
22 ottobre 2014
Gallery Van Cleef & Arpels_09

Van Cleef & Arpels: ciak si gira!

19 aprile 2012 • Vetrina Cinema

Van Cleef & Arpels è uno dei brand più famosi nel mondo della gioielleria di lusso.
La sua storia è iniziata nel 1906 con il matrimonio tra Estelle Arpels, figlia di un commerciante di pietre preziose, e Alfred Van Cleef, mediatore nelle compravendite di diamanti. Una storia proseguita fino ai nostri giorni, incrociando i destini delle famiglie più ricche d’Europa, dei nobili di tutto il mondo e di star del cinema, dai maharaja indiani a Grace di Monaco, da Farah Diba a Jacqueline Kennedy ed Elizabeth Taylor, nota per la sua divorante passione per i gioielli.
Tanta è la passione nei confronti di questo famoso marchio, che il cinema e le star hollywoodiane non si sono lasciate scappare l’occasione per mostrare alcune delle sue più famose creazioni.
Proprio recentemente ne abbiamo avuto un esempio, infatti un gioiello Van Cleef rappresenta un elemento fondamentale all’interno del film. Stiamo parlando della pellicola Mirror Mirror, recentemente uscita nelle nostre sale cinematografiche.
Non c’è principessa che non indossi una tiara e quella del film, indossata sia dalla principessa (Lily Collins) che dalla Strega (Julia Roberts) è davvero speciale! Perché?, semplice: questa splendida tiara è stata realizzata da Van Cleef & Arpels nel 1978 è indossata niente meno che da Grace Kelly!
Ma non è la prima volta che i gioielli Van Cleef appaiono in qualche pellicola cinematografica. Un altro bellissimo esempio è la Collana Decolletè in oro giallo sfoggiato da Catherine Deneuve ne “L’ultima metro” di François Truffaut (1980).
Le attrici vanno davvero pazze per questi gioielli e ogni occasione è buona per sfoggiarne qualcuno: in occasione del Gala LACMA Art + Film, sul red carpet a Los Angeles, le attrici Reese Witherspoon e Kirsten Dunst hanno deciso di indossare gioielli Van Cleef & Arpels in occasione del red carpet a Los Angeles.
Per Reese Witherspoon, vincitrice dell’Academy Award in “Cushnie et Oches”: Orecchini “Corolle” in platino e diamanti e Bracciale Bracciale Estate – Circa 1922 – in platino, diamanti e onice
Per Kirsten Dunst, acclamata protagonista del film “Melancholia,” ad impreziosire l´abito Dolce & Gabanna: Orecchini “Frivole” in oro giallo e diamanti e Anello “Frivole” in oro giallo e diamanti 8 flower.
Anche Scarlett Johansson non ha saputo resistere: alla première del suo ultimo film The Avengers è apparsa con un look strepitoso: vestita con un little black dress firmato Versace e illuminato da orecchini in diamanti rotondi da 1.5 carati e anello “Volutes” in oro bianco e diamanti, tutto di Van Cleef & Arpels.

Pensate che per mostrare tutte le creazioni indossate dalle star durante le varie manifestazioni, è stata recentemente allestita una mostra a Roma durante la quale si sono potuti ammirare: le parure di Uma Thurman, Anita Ekberg, Scarlett Johansson, Catherine Deneuve, Julia Roberts, Jennifer Gardner, Zhang Ziyi, Diane Kruger, Liv Tyler, e la principessa Soraya.
E ancora il Bracciale Snowflake in platino e diamanti indossato da Julia Roberts in occasione degli Academy Awards (2001), la Collana Decolletè in oro giallo sfoggiato da Catherine Deneuve ne “L’ultima metro” di François Truffaut (1980), la Spilla Rose de Noel, con sei petali in calcedonio blu, oro bianco e otto diamanti, portata da Uma Thurman durante la premiazione del film “Kill Bill” di Quentin Tarantino (2003), gli Orecchini Socrate, delicati fiori della cicuta in oro bianco e diamanti, mostrati da una splendida Scarlett Johansson e l’Anello “entre les doigt” Deux Papillons in oro bianco, diamanti e zaffiri gialli, esibito da Zhang Ziyi, la l’affascinante interprete di “Memorie di una Geisha” di Rob Marshall.

Non c’è che dire, delle vere e proprie meraviglie con cui lustrarsi gli occhi!
Nella nostra gallery alcune delle creazioni più belle di Van Cleef & Arpels.

di Emma Mariani

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »