MENU
23 novembre 2014
Gallery Un anno da Leoni 010

Un anno da leoni di D. Frankel

27 luglio 2012 • Primo Piano, Vetrina Cinema, Videos

Un anno da leoni” (traduzione molto più che fantasiosa del titolo originale“The Big Year”) è il nome del nuovo film diretto da David Frankel. Protagonisti della pellicola sono tre attori di grande talento: Steve Martin, Jack Black e Owen Wilson.

Il lungometraggio segna il ritorno di David Frankel, il quale sei anni fa si rese autore di un colpaccio cinematografico molto redditizio: “Il Diavolo Veste Prada”, 327 milioni di dollari incassati il tutto il mondo. Sempre di David Frankel lo struggente “Io & Marley”, altro grande successo cinematografico dal valore di 243 milioni.

L’intreccio della pellicola è piuttosto semplice: tre amici amanti del birdwatching partecipano al “North American Big Year”, una gara per cui ogni anno centinaia di persone si spostano su e giù per il nord America nel tentativo di avvistare uno o più volatili rari.
Tutti e tre sono – per motivi diversi – in piena crisi esistenziale e alla ricerca di qualcosa che rompa il carico ingombrante di obblighi e di responsabilità; per questo motivo, i tre amici decidono di concedersi un anno sabbatico: armati di binocolo e pazienza, partono per avvistare il maggior numero di esemplari di pennuti e per mettere da parte i problemi.
Da qui partirà un’esperienza unica che porterà con sé un meraviglioso bagaglio di consapevolezza e di armonia. In palio, la gara non metterà premi tangibili da vincere, se non fama e onore e, chissà, forse anche l’opportunità di vivere con maggiore genuinità la propria vita.

In America “Un anno da leoni” non ha incontrato un grande favore di pubblico: ha incassato appena 7 milioni di dollari, dopo esserne costati ben 41. Secondo alcuni, il pubblico americano non sarebbe stato allettato dal tema del birdwatching, troppo naturalistico e contemplativo per un popolo amante di sport fisici come football e rugby.
Il film, che si basa sul romanzo di Mark Obmascik “The Big Year: A Tale of Man, Nature and Fowl Obsession” si avvale di un cast davvero stellare: oltre ai già citati Owen Wilson, Steve Martin, Jack Black, anche Rosamund Pike, Rashida Jones, Joel McHale e Anjelica Huston.

La pellicola, che uscirà in Italia il prossimo 27 luglio, è la descrizione sorridente ma riflessiva della vita di uomini decisamente diversi per stili di vita, cultura ed età ma che proprio per questo saranno in grado di costruire un rapporto sincero e benefico basato sullo scambio reciproco e capace di condurli verso una maturazione interiore vera e profonda.

di Angela Laurino

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »