MENU
22 novembre 2014
Gallery Titanic 3D 001

Titanic 3D di J. Cameron

5 aprile 2012 • Primo Piano, Vetrina Cinema, Videos

La trama del film TITANIC dal 1997 ad oggi non è cambiata: siamo nel 1912 e la diciassettenne aristocratica Rose (Kate Winslet) sale a bordo della nave a Southampton, in Inghilterra, con il suo ricco fidanzato Cal e con sua madre Ruth DeWitt Bukater.
Turbata dal fidanzamento d’interesse e dalle continue interferenze di sua madre, Rose decide di buttarsi dalla poppa della nave. Prima di saltare, un artista-vagabondo chiamato Jack Dawson (Leonardo Di Caprio) interviene e la convince a non buttarsi. Da quel momento in poi, nulla sarà più come prima…

TITANIC è un film diretto da James Cameron.
L’uscita del film (in Italia, il 19 dicembre 1997) ha costituto un vero e proprio evento cinematografico: orde di ragazzine impazzite si appostavano davanti ai cinema per vedere tre, quattro, cinque volte il film che ha consacrato Leonardo Di Caprio come idolo assoluto di tutta una generazione.
La produzione del film iniziò nel 1995, quando Cameron fece alcune riprese dell’attuale relitto del transatlantico. Le scene vennero girate su una barca, la Akademik Mstislav Keldysh, che Cameron usò come base per riprendere il relitto. Una ricostruzione del TITANIC fu poi eseguita a Playas De Rosarito, Baja California, e modelli in scala e immagini generate al computer vennero usate per ricreare l’affondamento.
TITANIC è stato uno dei film più costosi della storia (200 milioni di $ di budget più altri 85 milioni spesi per la promozione) e ha totalizzato il secondo maggiore incasso mondiale di tutti i tempi, pari a 1.850.300.000 $.
Ha ricevuto 14 Nomination all’Oscar, al pari di Eva contro Eva (1950), e ne ha vinti 11, diventando così il film più premiato della storia insieme a Ben-Hur (1959) e Il ritorno del Re (2003).
James Cameron non ha resistito alla tentazione di riproporre questo enorme successo conferendo al lungometraggio un tocco di contemporaneità che lo renderà certamente più appetibile anche per le nuove generazioni: dal prossimo 6 aprile, infatti, la 20th Century Fox riporta al cinema questa bellissima storia d’amore in un nuova versione completamente rimasterizzata e convertita in uno stupefacente 3D.

Oggi al cinema ha trasmesso in diretta l’anteprima londinese di Titanic 3D.
Sono stati oltre 230.000 gli utenti che hanno seguito la diretta sul web del red carpet di TITANIC, che si è svolto lo scorso 27 marzo alla Royal Albert Hall di Londra.
Su Twitter sono state oltre 6,500 le menzioni associate a #titanicredcarpet e a @titanicmovie.
Di seguito, il link ad un video che mostra i momenti salienti del red carpet londinese:
http://www.youtube.com/watch?v=xWIGcKWjqtc

di Angela Laurino

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »