MENU
16 settembre 2014
Gallery Killer Elite 011

Killer Elite di G. McKendry

30 maggio 2012 • Primo Piano, Vetrina Cinema, Videos

Danny Bryce (Jason Stathman) e Hunter (Robert De Niro) sono due sicari che fanno parte di un’organizzazione segreta di killer professionisti; nel 1980, durante una missione in Messico, Danny commette un omicidio di fronte al giovanissimo figlio della vittima, rischiando di uccidere per sbaglio l’innocente bambino. Questo episodio lo convince a ritirarsi ed abbandonare la professione. Un anno dopo il collega Hunter viene rapito da un’organizzazione assoldata dal sultano dell’Oman, che lo ritiene uno dei responsabili della morte del figlio. E’ Danny a dover pagare il prezzo del riscatto per liberare Hunter: l’assassinio di tre killer in giro per il mondo. Bryce torna quindi in azione e presto si scontrerà con Spike (Clive Owen), il capo del team di mercenari che devono essere eliminati. Per portare a termine la missione che potrebbe salvare il vecchio amico, Danny da inizio ad una lotta senza quartiere tra professionisti dell’assassinio, in cui i tradimenti sono dietro l’angolo.

“Killer Elite” è un film basato sul libro “The Feather Men” di Ranulph Phiennes, un interessante romanzo che svela molti segreti della SAS (Servizi Aerei Speciali Britannici) e della guerra in Oman. La pellicola dell’esordiente Gary McKendry, una spy-story che si ispira a fatti realmente accaduti negli anni ‘80 durante il periodo di grande crisi petrolifera e le conseguenti guerre in Medio Oriente, è un lungometraggio poco incisivo ed anonimo, nonostante le numerose ed avvincenti sequenze d’azione; la regia di McKendry è sobria e pulita e la narrazione procede con ritmo spedito. Il vero difetto è che il mistero, il doppio gioco, i sotterfugi, sono solamente accennati e mai spiegati; l’atmosfera tipica del thriller lascia subito spazio ad un susseguirsi di scene violente e spargimenti di sangue, che rendono prevedibile e scontato l’evolversi degli eventi. Nonostante la presenza di un cast prestigioso, “Killer Elite” non decolla mai, a causa di vari passaggi decisamente lenti e di un’azione poco convincente che riesce ben poche volte a catturare l’attenzione come dovrebbe fare un film di questo genere.

Killer Elite vi dà appuntamento al cinema a partire dal 1° giugno.

di Alessandro Burgio

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »