MENU
31 luglio 2014
casablanca

Casablanca compie 70 anni

2 aprile 2012 • Star News, Vetrina Cinema

Il capolavoro di Michael Curtiz, con Humphrey Bogart e Ingrid Bergman, compie settant’anni e il cinema a stelle e strisce ha deciso di festeggiare l’avvenimento con una speciale programmazione sul grande schermo di un’inedita edizione restaurata e con l’uscita di un cofanetto speciale DVD e Blu-ray.
L’American Film Institute, l’organizzazione indipendente non-profit fondata nel 1965 per preservare le vecchie pellicole soggette a degradazione col tempo, ha recentemente dichiarato che questo film rappresenta la più bella storia d’amore del cinema e il terzo film più bello dopo Citizen Kane e Il Padrino.

Casablanca è un film del 1942 che vinse tre Oscar (Miglior film alla Warner Bros, Migliore regia a Michael Curtiz, Migliore sceneggiatura non originale a Julius J. Epstein, Philip G. Epstein e Howard Koch).
Si tratta di una delle pellicole hollywoodiane più celebri di tutti i tempi, ed è tratta dall’opera teatrale Everybody Comes to Rick’s di Murray Burnett e Joan Alison.
La pellicola ha una trama molto accattivante: l’affascinante Rick, avventuriero newyorkese, gestisce un locale a Casablanca. Siamo nel 1941 e la città sulla costa atlantica africana è meta di ogni tipo di umanità: spie, povera gente che vuole espatriare, eroi della resistenza, truffatori, trafficanti, giocatori di professione. Arriva al locale la bella Ilssa, insieme al marito Victor Lazlo, braccato dai nazisti. Rick aveva conosciuto la donna a Parigi un anno prima e fra i due c’era stata una breve, intensa storia d’amore. Quando si ritrovano, scocca di nuovo la scintilla. Rick è in possesso di due preziosi lasciapassare e progetta di partire con la donna. Ma alla fine, all’aeroporto, Bogart farà in modo che a partire (e salvarsi) al posto suo sia Victor, prezioso per la lotta contro il nazismo.

di Angela Laurino

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »